SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2010

Marina Bellini, il Museo 2.0 e Second Life

Michelangelo da Roma a Second Life, con l'occasione abbiamo intervistato Marina Bellini, che ringrazio per la disponibilità, da sempre attiva nel campo della comunicazione su tutti i fronti, radio, televisione, teatro e cinema.

D: Cos'è il museo 2.0, quali sono gli obiettivi e gli strumenti utilizzati
R: Musei 2.0 è una rete informativa online che parte dal blog http://blog.museiincomuneroma.it, si estende a Flickr per le foto delle mostre nei Musei del circuito Comunale, a Youtube per video di presentazioni mostre ed eventi, a Facebook con il gruppo Musei in Comune 2.0 fino a Second Life, dove da un anno circa alcune delle principali mostre organizzate nei Musei vengono riproposte sottoforma d'installazioni interattive e immersive, regalando la possibilità a molti utenti di tutto il mondo d'immergersi in opere che altrimenti non avrebbero mai potuto avvicinare emozionalmente.

CONTINUA A LEGGERE L'INTERVISTA
http://lnx.whipart.it/artivisive/6834/bellini-musei-2-0-second-life-michelangelo.roma.html

giovedì 4 febbraio 2010

Michelangelo dai Musei Capitolini di Roma a Second Life

È stata inaugurata domenica 24 gennaio nella land di Experience Italy l’installazione dedicata a “Michelangelo architetto a Roma”, una mostra che fino al 21 febbraio 2010 testimonia, ai Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, «un amore e una passione verso questa città, pari soltanto all’amore e alla passione nutrita nei confronti della sua Firenze», una mostra che presenta alcuni dei disegni del Maestro, provenienti dalla Collezione della Casa Buonarroti, grazie all’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e a Zétema che sostiene la comunicazione dei Musei in Comune 2.0.

Dopo questa esperienza, si, di certo migliorabile ed espandibile come qualsiasi progetto, posso dire che deve ancora rezzarsi quell’avatar in grado di convincermi che strumenti come Second Life non riusciranno mai a cambiare lo stato attuale delle cose in ambito socio-culturale. Riuscire a vedere, anzi camminare sopra ai bozzetti di Michelangelo, esposte in RL a Roma, è qualcosa di grandioso perché mi ha permesso di poter osservare qualcosa che altrimenti non avrei potuto vedere. Mi ha permesso di sentire ed incontrare, seppur virtualmente, l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Umberto Croppi e tutti gli organizzatori dei Musei in Comune 2.0, fra cui Marina Bellini, aka Mexi Lane.
L’installazione è stata curata da Micaela Cini (Micalita Writer), Salima Venditti (Mila Tatham), Andrea Roberto Dosi (rodroguez Imako), Patrizia Nofi (Patrizia Blessed), con la direzione artistica di Marina Bellini (Mexi Lane) e si snoda in un percorso a 1000 metri d’altezza.
In loco sono disponibili anche gli abiti rinascimentali, da uomo e da donna, creati appositamente da Ardigraf Design e Donna Flora per vestire gli avatar che compariranno nel video che verrà girato appositamente su SL e mostrato poi successivamente ai Musei Capitolini (RL). Il video mostrerà l’installazione, comunicherà l’installazione ad un publbico che non è abituato a vivere SL, cercando di farlo in maniera sintetica, raccontando il percorso.

«È stato un bel lavoro di gruppo – ha affermato Mexi Lane durante l’inaugurazione - e da qui possiamo proseguire nel fare cose più belle e più importanti».

Come detto, presente anche l’Assessore romano con il suo avatar, UmbertoCroppi Audion.

«Questa esposizione - ha dichiarato - è molto significativa, ha riscosso successo. È la prima volta che sono esposti cosi tanti disegni architettonici di Michelangelo, soprattutto con disegni di realizzazioni a Roma, e forse anche non così noti ai romani.
Second Life da’ la possibilità di aumentare il numero delle persone che hanno accesso a queste esposizioni, e poi anche di fare archivio, resteranno in futuro nella nostra land, per un archivio di nuova generazione».
Alla domanda di Mexi Lane “Che ne pensa il Direttore dei Musei Capitolini” Croppi risponde che «È una fase sperimentale per tutti, chi non ha dimistichezza o un avatar si rende relativamente conto di cosa significa, ma per quello che raccontiamo è naturalmente contento. Il passaggio successivo sarà l’accesso nelle realtà ricostruite, sarà più facile per tutti e si costruirà una cultura delle espressioni delle possibilità che il virtuale può dare».
Lane pone anche un’altra domanda interessante, ovvero se ci sarà la possibilità di uno scambio anche all’inverso, ovvero che l’arte di Sl arrivi alla RL. Croppi dice di si, che «Non so se sono il più adatto, alcuni fra i primi sono stati l’Università di Cagliari, Assisi, la Toscana. Noi stiamo sperimentando in una scala superiore, questo si, e sicuramente dovremmo trovare delle forme di scambio per far entrare nei sistemi dei musei reali l’arte di SL, uno scambio inverso quindi».

Per conoscere più a fondo il progetto, abbiamo posto qualche domanda all’assessore e a miss Lane. In attesa delle risposte, godetevi la galleria fotografica e ovviamente andate a visitare l’esposizione dedicata a Michelangelo.