SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

venerdì 28 gennaio 2011

La Giornata della Memoria, per non dimenticare, anche in Second Life

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Articolo 1 legge n. 211 del 20 luglio 2000)

Ieri sera, venerdì 27 gennaio, Giornata della Memoria, sono stata al Giardino di Arte Libera su Second Life, dove la gallerista Simba Schumann ha organizzato qualcosa di spettacolare, con gli artisti virtuali Nessuno Myoo, Kicca Igaly e Icarus Robbiani.

«L'idea è nata molti mesi fa - racconta Simba -, quando Nessuno Myoo mi parlò di quest'opera che allora era tutta nella sua mente e che poi, piano piano, ha iniziato a materializzarsi. Di qui il progetto di una mostra a tema sull'olocausto. Alla scultura di Nessuno si è unita quella di Kicca Igaly e delle opere fotografiche di Icarus Robbiani, che a sua volta ha coinvolto altri creativi ( Mila Tatham, Rodriguez Imako, Lipsko Loopen, Riri Bazar, Buffy Holfe)".

Leggi tutto e guarda le foto