SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

venerdì 25 giugno 2010

Livia, la passione per la poesia



Livia Furloug
, con il suo “Tributo a Garcia Llorca", è la prima classificata del concorso di poesia di Tanlois dedicato all’amore.

Livia, giovanissima sia nella vita reale che in Second life, ha vinto “Grazie alla proprietà di linguaggio, della ritmica, del rispetto delle metriche e, non da ultimo, l' aderenza al tema proposto è meritevole a giudizio della giuria, il primo posto”.

TRIBUTO A GARCIA LLORCA di Livia Furloug

Quando morirò seppellitemi con le mani nelle mani del mio Amore, con lui nella tomba vorrò stare. Insieme per sempre nella vita, nella morte. Sempre insieme. Il corpo muore, l’anima rimane sempre, vaga, dove non lo so. Eppure vorrò stare così con il mio Amore. Quando morirò.

Una bella chiacchierata con Livia (nata il 1/15/2010)

[7:38] Aliza Karu: La poesia che ha vinto al concorso (bellissima) l'avevi già scritta o è stata scritta appositamente per il concorso
[7:39] Livia Furlough: La poesia è già in un libro di poesie che ho scritto, ha qualche anno
[7:39] Livia Furlough: Siccome era piaciuta a tanti in RL ho pensato di riproporla anche in Sl
[7:40] Livia Furlough: Il libro si chiama “Alla Stazione”

[7:40] Aliza Karu: Quindi scrivi poesie anche in RL… da quel che hai potuto vedere, qual'è la differenza o la somiglianza degli ambienti culturali fra SL e RL
[7:41] Aliza Karu: O meglio, l'ambiente culturale per quel che hai visto è migliore in SL o in RL
[7:41] Livia Furlough: Mah...non consoco ancora SL così tanto per poterlo dire. Sicuramente su SL è più facile incontrare gente con gli stessi interessi anche se abitano distanti
[7:43] Aliza Karu: Quando hai inviato la poesia cosa pensavi, pensavi di vincere, con quale emozione l'hai mandata
[7:43] Aliza Karu: Aspettative o meno, per gioco... ecc.
[7:43] Livia Furlough: Beh io non penso mai di vincere, mi piace partecipare perchè è sempre interessante e poi non si sa mai :)
[7:44] Livia Furlough: Sapevo che sarebbe piaciuta perchè anche in RL è piaciuta, quindi ci ho provato. Mi è spiaciuto solo non essere presente alla serata

[7:44] Aliza Karu: È il primo concorso a cui partecipi in SL?
[7:44] Livia Furlough: SI è il primo di poesie
[7:45] Aliza Karu: Il primo di poesie perchè hai partecipato ad altri in ambito culturale?
[7:45] Livia Furlough: Sto partecipando a dei contest di foto, niente di impressionante o artistico :)

[7:48] Aliza Karu: C'è chi chi fa discostare SL dalla RL come emozioni e carattere, chi invece crea un quasi clone. Tu come ti poni?
[7:49] Livia Furlough: Io gioco ;)
[7:49] Aliza Karu: Quindi non riproponi una te stessa
[7:49] Livia Furlough: A me piace venire su SL per chiacchierare, giocare, vedere cose nuove, o posti della RL in cui non sono andata
[7:49] Livia Furlough: Cioè..non creo un alter ego, sono io e basta
[7:49] Livia Furlough: E se faccio cose che in RL non farei, lo dico subito che lo faccio x gioco



[7:50] Aliza Karu: Del panorama artistico culturale italiano che ne pensi
[7:51] Livia Furlough: Molto pieno ...difficile da capire anche chi vale davvero oppure no

[7:52] Aliza Karu: Su sl hai visitato qualche land particolare, per quanto riguarda proprio i beni culturali, che ti ha affascinata?
[7:53] Livia Furlough: Sono rimasta folgorata, le prime volte che entravo, perchè non immaginavo davvero che su SL ci potesse essere tanta roba. Mi piace gironzolare, visito spesso gallerie d'arte ma anche le land dove sono state ricreate delle aree reali... ho visto dei monumenti bellissimi e esistenti in RL

[7:54] Aliza Karu: Trovi migliore l'arte contemporanea su SL o le ricostruzioni della RL
[7:55] Livia Furlough: mmm...beh le cose che amo di più sono relative al medioevo.. per cui insomma anche su SL mi butto su questo...ho visto parecchie chiese per esempio , mi piacciono moltissimo… senza sminuire gli artisti in SL

[7:56] Aliza Karu: Qualche posto ti ha ispirato delle poesie? Ne hai scritta qualcuna per/su SL?
[7:56] Livia Furlough: Non ancora ;)

[8:01] Livia Furlough: Vorrei ringraziare tutto lo staff di Tanalois per l’opportunità. Spero di partecipare ancora a concorsi del genere.

domenica 20 giugno 2010

SL7B - Buon 7^ compleanno Second Life!



Tutte le foto che sono riuscita a fare questa sera di anteprima per la stampa (20 giugno, fino alle 10PM per gli interessati con accredito) prima di crashare (-_-) per i festeggiamenti del settimo compleanno di Second life!
Domani, a mente fresca, anche tutte le informazioni, le curiosità e le prime impressioni di questa festa che ha unito tantissime persone da tutto il mondo e sim :)

Una cosa però la dico subito: complimenti alla pazienza e all'organizzazione dell'addetta stampa!

Intanto tutte le info qui: sl7b.wordpress.com

domenica 13 giugno 2010

Scien&art - Evento conclusivo











La premiazione di Scien&art si è tenuta nel pomeriggio, 13 giugno, alla CSW Island, presso la ricostruzione di Stonehenge.

Scien&art, un progetto di Talete Flanagan (Second Physics) e Marjorie Fargis (SL Art) realizzato in collaborazione con Experience Italy (Mexi Lane), UWA (Jayjay Zifanwe), Open Science (Noke Yakuza), Alpine Executive Center (Sunset Quinnell), CSW Island (MarkWD Helendale) e USMP (Maximo Eames). A presentare è Marjorie Fargis.
Il concorso è suddiviso in 6 categorie: Atomo, Big Bang, Raggi Cosmici, Elettricità, Nanotecnologie e Stringhe.

Le opere finaliste sono state selezionate da due giurie, una scientifica e una artistica. La giuria scientifica è composta da Talete Flanagan, Patio Plasma, Sunset Quinell, Girdano Burnestein, Caledonian Hero e Albert Upsilon, Mauro Francaviglia in RL presidente del SEGRAM

I vincitori selezionati dalla giuria scientifica, premio 1000 L$ sono: Pol Jarvinen categoria Atomo, Jess Oranos categoria Elettricità, Mayo Merlin categoria Raggi cosmici, Abstract Baroque categoria Stringhe, Dixit categoria Big bang, Freewee Ling categoria Nanotecnologie.

Allo stesso modo si è riunita la giuria artistica per le stesse categorie. Gli artisti vincono 1000 L$, i vincitori, di cui tre sono gli stessi della categoria scientifica, sono: Pol Jarvinen categoria Atomo, ess Oranos categoria Elettricità, Mayo Merlin categoria Raggi cosmici, Mila Thatam e Rodroguez Imako categoria Stringhe, MosMax Hax categoria Big bang, Kolor Fall categoria Nanotecnologie

La giuria artistica è composta da: Marjorie Fargis - SL Art , Mexi Lane - Experience Italy, JayJay Zifanwe - UWA, Aneli Abeyante Gallerista, Noke Yuitza - Open Science owner, Adam Grau - In Opera owner (artista in RL).

Dopo le selezioni di ogni categoria di entrambe le giurie artistica e scientifica, sono stati decisi i vincitori del contest in maniera incrociata: il migliore per la giuria scientifica è stato selezionato dai scelti della giuria artistica e viceversa.

Il primo vincitore di Scien&art I edizione per la fisica è Merlino Mayo. Secondo vincitore Scien&art I edizione per la fisica è Abstract Baroque. A loro va un premio di 20 mila L$

Entrambi i vincitori dei Premi Giuria Artistica e Giuria Scientifica concorreranno automaticamente al Grand Prize of the UWA 3D Art & Design Challenge che sarà annunciato a Settembre 2010.

Talete Flanagan: «Tutte le opere erano molto interessanti. Quella che ha prevalso nella giuria scientifica è stata la semplicità. La formulazione scientifica si dice bella quando ha come componente la semplicità».

Mexi Lane: «È stato veramente molto difficile votare, perchè molti artisti si conoscono e si conosce l'interiorità e la voglia di costruire e ricercare, di andare avanti nel loro lavoro in SL. Per cui mi sono affidata all'istinto di pan, ho scelto con l'emozione immediata che mi suscitavano le opere, perchè tutte sono molto belle».

Un commento di Patio Plasma: «Lavoro in RL nel Museo di scienza e arte di San Fransisco e sono molto impressionato dall'arte in SL. Ho passato molto tempo lavorando in questo campo e sono rimasto impressionato da questa esposizione. Un grande lavoro fatto da tutti».

L'ultimo dei premi assegnati è da parte del pubblico, tramite votazione. Il vincitore, fra tutti i partecipanti al concorso, di Scien&art I edizione per la fisica sono, a parimerito, Democrito Sands e Lea Supermarine che vincono 6 mila L$

Talete Flanagan: «Questa è stata la prima edizione. È stata una sfida al tempo, alle difficoltà, alla curiosità degli argomenti trattati e alle collaborazioni internazionali che si sono instaurate.

Il cammino scienza e arte è un cammino difficile e dalla prossima volta ci impegneremo di più per far crescere la manifestazione».

Grazie a tutti gli artisti, alla giuria, agli organizzatori.

domenica 6 giugno 2010

SCIEN&ART CONTEST / info

Scien&Art è un progetto di Talete Flanagan (Second Physics) e Marjorie Fargis (SL Art) realizzato in collaborazione con Experience Italy (Mexi Lane), UWA (Jayjay Zifanwe), Open Science (Noke Yakuza), Alpine Executive Center (Sunset Quinnell), CSW Island (MarkWD Helendale) e USMP (Maximo Eames).
Il progetto è nato dall'idea di unire due grandi discipline: arte e scienza.
L'intenzione è quella di accompagnare gli artisti ad esprimere attraverso la loro creatività dei concetti scientifici e di aiutare gli scienziati a comunicare in modo creativo.
Questa prima edizione del concorso è stata dedicata alla Fisica e si dividerà in 6 categorie: Atomo, Big Bang, Raggi Cosmici, Elettricità, Nanotecnologie e Stringhe.
Per questi motivi sono state composte due Giurie che valuteranno le opere: una giuria artistica ed una giuria scientifica.
Oltre alle giurie, che decideranno i vincitori di ogni categoria ed i vincitori del concorso, è stato deciso anche un voto del pubblico. Tutti i Residenti di SL potranno esprimere la loro preferenza per le opere esposte per un periodo di due settimane votando su dei pannelli messi a disposizione nelle land che ospitano il concorso.
Le opere saranno esposte al pubblico dal 30 Maggio 2010.
La premiazione avverrà il 13 Giugno 2010.

INFORMAZIONI
il concorso ha inizio il 30 maggio 2010 con l'esposizione delle opere presso le terre ospitanti.
Il concorso è suddiviso in 6 categorie: Atomo, Big Bang, Raggi Cosmici, Elettricità, Nanotecnologie e Stringhe.
Ogni categoria è ospitata da una land.
In ogni land ci sono fino a 10 artisti che espongono le loro opere create per comunicare il concetto scientifico relativo alla categoria scelta.
Le opere verranno giudicate da due Giurie: una giuria artistica ed una giuria scientifica.
Le due giurie decideranno i vincitori di ogni categoria ed i vincitori del concorso.
Il pubblico può votare e decidere il vincitore tra tutti gli artisti partecipanti. L'artista o scienziato più votato dal pubblico sarà il vincitore del premio Pubblico.
La sede principale del concorso è a Second Physics dove si trova il pannello con le informazioni ed i landmark per raggiungere tutte le destinazioni del concorso.
In ogni land che ospita le categorie ci sarà un pannello per il voto del pubblico che conterrà i nomi di tutti gli artisti iscritti.

I premi sono così suddivisi:
- 1 vincitore per Categoria Giuria Artistica 1.000 L$
- 1 vincitore per Categoria Giuria Scientifica 1.000 L$
- 1 vincitore Giuria Artistica 20.000 L$
- 1 vincitore Giuria Scientifica 20.000 L$
- 1 vincitore selezionato dal Pubblico tra tutti i partecipanti 6.000 L$

Entrambi i vincitori dei Premi Giuria Artistica e Giuria Scientifica concorreranno automaticamente al Grand Prize of the UWA 3D Art & Design Challenge che sarà annunciato a Settembre 2010.

***********************************
SCIEN&ART EDITION 2010 location
***********************************
Main Location Second Physics:


CATEGORY: BIG BANG
Land: Open Science

Artists/Scientists:
Loki Glas (France)
Elin Egoyan (The Netherlands)
Igor Ballyhoo (Serbia)
MOsMax Hax (Switzerland)
Selavy Oh (Germany)
Dixit Writer (Italy)
RAG Randt (USA)
zephyru Zapedzki (Portugal)
pcguru Xi (USA)

CATEGORY: ATOM
Land: Alpine Executive Center


Eros Boa (Italy)
Gumby Roffo (Australia, South Australia)
Mer Dreier (France)
Miky Tharnaby (Italy)
natsha lemton (France)
Neodimio Xaris (Italy)
PetLove Petshop (USA)
pol jarvinen (France)


CATEGORY: COSMIC RAYS
Land: CSW Island


Aloisio Congrejo e Tani Thor (Italy)
Merlino Mayo (Italy)
Lita Menges (Italy)
Maryva Mayo (Italy)
Shellina Winkler (Italy)
Lea Supermarine (Holland)
Gwenette Writer (USA)
Alexa Steuart (USA)


CATEGORY: NANOTECNOLOGIES
Land: UWA

Betty Tureaud (Denmark)
Werner Kurosawa (Belgium)
Ayla Janick (Australia)
Filthy Fluno (USA)
FreeWee Ling (USA)
Kolor Fall
Exidor Bing (Italy)


CATEGORY: STRINGS
Land: USMP 3D


Atomic Gaffer (USA)
Gleman Jun (Italy)
Physeter Nicholls (USA)
Abstract Baroque (UK)
Katty Borkotron (Italy)
Wizard Gynoid (USA)
Juliete3d Quinzet (USA)
Nyx Breen (USA)
Mila Thatam (Italy)
Democrito Sands (Italy)


CATEGORY: ELECTRICITY
Land: Second Physics


Daco Monday (Italy)
Giovanna Cerise (Italy)
Jess Oranos (USA)
Romis Mazi (Italy)
Blues Thor (Italy)
Shinji Honi (Italy)
-------------------------------------------
SCOPRENDO SCIEN&ART: VIAGGIO ATTRAVERSO LE LANDS CHE OSPITANO LE ESIBIZIONI
Una speciale visita guidata bilingue viene realizzata per presentare tutte le opere meravigliose iscritte a SCien&Art Fisica. Il tour per apprezzare le opere d'arte che comunicano concetti scientifici avrà inizio
Domenica 6 giugno 2010
da Second Physics
http://slurl.com/secondlife/Second%20Physics/169/76/22
06.00 (PDT) / 6:00 SLT.
Ad ogni tappa del viaggio, i creatori di alcuni dei lavori saranno presenti accanto ai padroni di casa, descrivendo le loro opere. Un regalo speciale è stato preparato per ogni partecipante.
http://www.facebook.com/event.php?eid=127955840567892&ref=mf

martedì 1 giugno 2010

Ricerca - L'arte in Second life - considerazioni a metà percorso

Ricerca sul campo - Finalità ed modus operandi.

Devo dire che sinceramente mi sarei aspettata qualcosa di più.
Ho iniziato a mandare le domande ad artisti e galleristi italiani a gennaio/febbraio, ho fatto ben tre invii di notecard corredati da un IM in cui spiegavo il progetto. Il primo invio lo ammetto è stato fatto off-line, così per il secondo ed il terzo, per evitare che le mie parole si perdessero nell'etere, ho aspettato che le persone fossero on-line.
Niente.
Ma non fa niente, mi accontento e magari ci riprovo anche.

Qualche numero.
Durata: 4 mesi
Ho chiesto a 18 artisti italiani, hanno risposto in 5.
Ho chiesto a 7 galleristi italiani, hanno risposto in 3 (quasi meglio in proporzione).

Ho deciso di partire anche con la sezione estera, volevo aspettare di concludere la parte italiana ma non ho voglia di andare alle calende greche XD Ok che sono immortale.. però.. :)