SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

Venite a studiare la Pop Art in Second Life

A volte basta davvero poco per permettere a tantissime persone di imparare qualcosa. Spesso il problema viene deputato ai fondi, alle economie che scarseggiano, invece, per la maggior parte delle volte, a parer mio il problema della cultura non è solo l'economia, ma la scarsa apertura mentale e.. la voglia.

Per chi frequenta con passione Second Life questo diviene un pensiero quasi scontato: grazie al virtuale è possibile realizzare progetti davvero incredibili, utilizzando passione e, ovviamente, capacità. È proprio questo il caso del PAD - Pop Art Display in Second Life, un vero e proprio museo dedicato alla PopArt, inaugurato a novembre del 2010.

Il PAD raccoglie più di venti artisti Pop, da Andy Warhol a Tom Wesselmann, da Roy Lichtenstein a Jasper Johns e Richard Hamilton, per una collezione di 160 opere, tra le quali molte ricostruzioni ed installazioni 3D. Ma il PAD non è un comune museo, infatti grazie a Second Life, è una vera e propria "messa in scena": si possono così trovare si le opere d'arte, 2d o 3d, ma veri e propri quadri tridimensionali, come dei set cinematografici, in cui è possibile interagire, entrare a far parte dell'opera, diventare personaggio principale. Ma non solo, al PAD l'interattività la fa da padrona con diversi collegamenti interattivi a video, guide e audio esterne a Second Life, ma fruibili al suo interno.

1 commento: