SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

mercoledì 6 gennaio 2010

Touch your creativity: Gleman Jun a Tanalois

Non credo sia necessario aggiungere parole alla mostra di Gleman Jun, presso la Tanalois Art sezione summer. Come sempre se Second Life stupisce, la creatività “applicata” a SL è qualcosa di appassionante che guarderesti per ore, in questo caso che guarderesti per ore come succede quando si passa davanti ad un acquario pieno di pesci variopinti o come quando guardi attraverso un caleidoscopio: ambiente sempre diverso, colori sempre diversi, forme, parole.

Con questa mostra Gleman porta all’attenzione le sue opere interattive, quadri che si modificano sotto gli occhi del fruitore che “decide”* con un click come trasformarli, opere che si muovono con apparente caos, apparente perché solo poi si riesce a vedere l’opera finale, anche se parlare di opera finale è tecnicamente sbagliato: l’opera è tutta, proprio come una estemporanea in grado di perpetuare all’infinito, o per lo meno finchè lo stesso fruitore a decidere di smettere.
Sono due le opere che più mi hanno colpito, la prima è stata realizzata grazie a molte persone che hanno “donato” 10 secondi della propria SL, con una foto ed un testo sia scritto che registrato vocalmente, quasi una prospettiva trasversale di ciò che SL rappresenta, amore? Soldi? Realizzazione? Amicizia? Un’insieme di sfaccettature che ormai noi conosciamo bene.
La seconda si costruisce da un qualcosa che tutti, tutti e dico tutti, conosciamo: le due palline dei balli di coppia, la rosa e la blu. Quanto ci si fantastica sopra, quando ci si muove lentamente dando la possibilità ai pixel di sfiorarsi.

Ok, basta, avevo detto che non c’era bisogno di parole XD
Vi lascio ad un piccolo video e a delle foto, potete visitare la mostra presso la Tanalois art fino al 16 gennaio 2010, ovviamente a tutte le ore.

* (lo scripting è programmazione, matematica, quindi bene o male tutto è quasi sempre previsto)










Nessun commento:

Posta un commento