SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2009

Il turismo virtuale interagisce col reale

“Cara, dove andiamo quest’estate?” “Pensavo di andare in campeggio” “Bene, mi piace! Avevi già qualche idea?” “Bhè, si, ho appena visitato le strutture su Second Life, ti ci porto? Vado e ti tippo!”


Città virtuali, musei virtuali, negozi virtuali, la magia di internet ci permette ogni giorno e comodamente da casa di poter navigare verso qualsiasi meta. Il turismo online è la nuova frontiera del web, e se prima c'erano i tour virtuali, ora c'è anche la possibilità di interagire con il virtuale.

Il turismo virtuale che conosciamo, e per fortuna che esiste, dà la possibilità, ad esempio ad un museo, di realizzare un tour virtuale, attraverso fotografie o video, che - oltre a dare la possibilità di visitare il museo anche a mille chilometri di distanza - dà la possibilità di poter far visitare le esposizione temporanee che verranno disinstallate.

Portiamo l'esempio di SYNTHRAVELS, "un'agenzia di viaggi nei mondi virtuali ideata da Mario Gerosa, autore del libro Mondi virtuali (Castelvecchi, 2006), che ha lavorato per anni nelle maggiori riviste di viaggi e di turismo, approfondendo la conoscenza di questi temi. Il progetto è stato messo a punto da IMILLE, un'agenzia di comunicazione di Milano con una visione creativa proiettata verso le nuove realtà del mondo digitale", leggiamo.

Proiettandoci su Second Life, troviamo un altro modo di utilizzare il virtuale, forse meno poetico di un viaggio virtuale a Parigi, ma comunque efficace.

L'esperienza è quella del Centro Vacanze Verde Mare di Marina Palmense, in provincia di Fermo, nelle Marche, che ha deciso di investire una parte della propria pubblicità proprio in Second Life, utilizzando diverse modalità di comunicazione.

Il Centro Vacanze "Verde Mare", da sempre pioniere nell'uso di nuove tecnologie, per l'anno 2009 ha allungato il suo occhio sulla novità ed ha avuto la possibilità di usare un nuovo scenario per mostrare le proprie unità abitative ai propri clienti o possibili clienti, dando l'opportunità di visitarle in modo divertente e confortevole, poichè possono farlo direttamente da casa propria. Il progetto vede tre parti fondamentali, la cui base è stata la realizzazione delle unità abitative in 3D in Second Life, realizzate dai due soci Marco Orlandoni (Art director costruttore/builder) e Lorenzo Renzulli (programmatore/scripter) di CatalogoSitiWeb.it.

La riproduzione in scala delle unità abitative 3D è stata poi utilizzata in tre modi. Il primo in modo grafico: sul catalogo cartaceo, infatti, invece di utilizzare la classica ricostruzione della piantina in 2D, sono state proposte le fotografie delle unità abitative in 3D, che rendono maggiormente la spazialità delle stesse. Il secondo è video: sul sito web e su YouTube del centro vacanze Verde Mare, infatti, sono stati pubblicati i video realizzati direttamente all'intero di questa realtà virtuale, mostrando la ricostruzione dei modelli delle strutture ricettive in maniera dinamica.
Non ultima, la possibilità per le utenze di visitare direttamente on-line tramite il download gratuito di Second Life queste strutture ricettive, in maniera semplice grazie all'uso di una guida pubblicata sul sito web del centro vacanze.
Le strutture 3D realizzate sono molto simili a quelle reali (qualità di dettagli alta) e completamente funzionanti, ovvero porte e finestre possono essere aperte, le tende tirate e ci si può sedere sulle sedie, così da poterle vivere ancor prima di abitarle. Alle ricostruzioni è possibile accedere attraverso lo stand del Verde Mare virtuale presso la CSW Island, dove è anche possibile lasciare la propria firma sul libro degli ospiti, che verrà recapitata da Second Life direttamente via e-mail al Centro Vacanze.

Nella sezione dedicata del sito www.centrovacanzeverdemare.it è possibile visionare il progetto realizzato, sempre visitabile nell'isola della CSW Island, mentre sul catalogo cartaceo, distribuito in 20 mila copie alle fiere più rilevanti del turismo, è possibile vedere l'ottimo risultato cartaceo della ricostruzione. È possibile richiedere il catalogo anche telefonando al Campeggio stesso.

Per chi già conosce Second Life, ecco lo SLUrl per lo Stand del "Verde Mare" dove poter visitare le strutture ricettive 3D:http://slurl.com/secondlife/CSW%20Island/189/24/23.

Un esempio di video - http://www.youtube.com/watch?v=tabuaAols2I

Nessun commento:

Posta un commento