SECOND LIFE CALENDAR

Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2009

L’emozione del metaverso paesaggio

Inquietante vedere come l’arte riesca – fortunatamente – a trovarsi ovunque, anche nella seconda vita.

All’università RL ci hanno spiegato come i bambini usino il disegno per esorcizzare le loro paure, le angosce, i rapporti con i genitori, le sorelle o i fratelli. E questo si ritrova anche negli adulti, ovviamente. Ed ovviamente con la consapevolezza da adulto che chi guarderà quell’opera, la tua opera, riuscirà forse un po’ anche a guardare dentro di te. È quindi un po’ un’arma a doppio taglio, perché se è vero che trovi artisti che si denudano al tuo cospetto, semplicemente con una mostra, è anche vero che, appunto perché consapevoli, si tenda a mostrare semplicemente la tecnica.

Vabbè, lo so, è un annoso dilemma XD

Comunque, ieri sera sono stata ad un’esposizione – anzi a quattro per essere precisa – che mi ha colpito molto, sia per il filo conduttore che lega le opere, sia per le emozioni che trapelano dai pixel.

L’esposizione è presso la Tanalois Gemini Isle , dal 17 al 29 ottobre, dove un enorme palazzone rivela delle sorprese davvero piacevoli. Ad esporre sono – uno per piano, dal piano terra - Clorinda Boucher, Mistero Hifeng, Blues Thor e La Baroque.

Tutti e quattro gli artisti si sono cimentati con il paesaggio, a volte desolato, a volte con la presenza umana, di certo con lo spirito. Se volessimo avvicinarci per un attimo all’arte “reale”, direi con tocchi di surrealismo, impressionismo e decadentismo, ma si sa che si cadrebbe in errore: l’arte virtuale appartiene al virtuale, è la sua peculiarità e ci piace proprio per questo.

“Ciancio alle bande”, lo Slurl ce l’avete, eccovi le foto dell’esposizione.

Clorinda

«Il mio viaggio nel mondo virtuale di Second Life continua riservandomi ancora emozionanti sensazioni che spero di riuscire a trasmettere e condividere con tutti voi .

Grazie alla lungimirante passione di Aloisio e Tani per l'Arte in tutte le sue sfaccettature mi è data la possibilità di esporre alcuni dei miei lavori fotografici che ho scelto con cura per cercare di "emozionarVi" (concedetemi il termine), spero vivamente di riuscire nell'intento e mostrarVi cn i miei "occhi" ciò che vedo.

Un ringraziamento particolare e di cuore a tutti coloro che avranno la bontà di onorarmi di una loro visita. http://www.flickr.com/photos/34807945@N06/?saved=1 »

Mistero Hifeng

«Scattare una foto e’ come dipingere una parte del mio “Io”, in real life riesco a farlo putroppo limitatamente lavoro permettendo...

In Sl cerco di immortalare attimi che mi regalino un emozione e spero che questa venga trasmessa a chiunque si soffermi a guardare i miei lavori.

Posso raccontarvi che quasi sempre le mie foto viaggiano in parallelo con il mio stato d’animo , posso avere voglia di fiori e colori fantastici come desiderare un punto fisso nel blu ma che in quell’attimo puo’ significare molto di piu’ di un arcobaleno.

http://www.flickr.com/photos/incognitadelmistero »


Blues Thor

«Nato nel novembre 2007 ho scoperto SL molto lentamente.

Ho speso la maggior parte del mio tempo nell'esplorare, raccogliendo oltre cento landmarks dei posti più belli mai visti su SL, che mi hanno spinto a riscoprire l'antica passione per la fotografia.

Oggi cerco di trasformare gli scatti fatti su SL, in fotografie che sembrino real.

Un mio stile personale, nato per caso, che tento ogni giorno di migliorare e affinare.

Fare una foto, vedendo quella che sarà l'immagine finale nella propria mente, e riuscire successivamente ad ottenerla è la soddisfazione più grande.

Non è un lavoro essere fotografo su SL, ma un piacere.

Non lo farei mai solo per guadagno. Il pagamento che ricevo è sentire il sincero apprezzamente di chi commenta il mio lavoro».

La Baroque

«La Baroque nasce nell'agosto 2007. Appassionata di fotografia, dopo qualche mese di "sniubbamento" e di viaggi in SL inizia a fotografare quello che la colpisce e la stupisce di questo mondo. Da un anno e mezzo gioca con l'editor, col photoshop, posta su Koinup...e questo è il risultato! :)

Uno dei suoi lavori "Cataclysm's skyline" si è classificato secondo al contest fotografico di Burning Life 2009 "SL is burning"».

Nessun commento:

Posta un commento